0
Caffè macinato per moka Tanzania AA Lavato Kilimanjaro - 1 Kg

Caffè macinato per moka Tanzania AA Lavato Kilimanjaro - 1 Kg

  • MONORIGINE.it
  • TAA32
  • 2
  • In Magazzino
  • 20,90€
  • 18,90€

  • Prezzo in punti fedeltà: 21
- O -

Caffè monorigine Tanzania AA Lavato Kilimanjaro in versione macinato fresco per macchine caffè espresso.

La macinatura viene effettuata lo stesso giorno della spedizione in modo da garantire la massima freschezza e usufruibilità dell'aroma del caffè. La sigillatura termica della busta in alluminio garantisce una perfetta conservazione fino alla sua apertura e relativo consumo.

Il caffè della varietà Arabica coltivato in Tanzania, indicato anche come caffè del Kilimangiaro, si distingue per una spiccata corposità e un’acidità delicata. Il gusto, poi, non differisce di molto da quello del caffè del Kenia. Il caffè di varietà Arabica, coltivato nella regione del Kilimangiaro, è perlopiù lavorato in umido. Gli spostamenti tra le piantagioni erano accompagnati da piante da ombra tipiche della vegetazione boschiva oppure piante utili presso le piante da caffè, come i banani che con le loro grandi foglie proteggono dai raggi solari.
Buon risultato in torrefazione che si trasfrisce in tazza con crema scura e riflessi dorati. In degustazione si nota una corposità buona e densa; piacevolmente dolciastro. Retrogusto persistente e cioccolatato.
 
I nostri caffè hanno l'importante caratteristica di usufruire di una torrefazione di tipo artigianale, dove solo con l'esperienza e un controllo umano si ottiene la selezione del livello ottimale della tostatura stessa.  La riuscita della torrefazione sta infatti nell'equilibrio che si riesce a raggiungere fra tempo e temperatura.
 
Note sul Caffè Africano
 

L'Africa sta assumendo un ruolo sempre più importante nella produzione mondiale di caffe'.
Sebbene la qualità Arabica sia originaria dell'Etiopia è curioso come il 75% dei caffe' africani sia costituito da chicchi della specie Robusta.
Quest'ultima è più resistente alle malattie e dà una resa più elevata dell'Arabica.
Angola, Costa D'Avorio e Uganda sono i maggiori produttori africani di Robusta.
Gli unici paesi africani che producono solo l'Arabica sono l'Etiopia e il Kenia.

 

Scrivi una recensione

Login o registrati per una recensione