0
Caffè Arabica in grani Guatemala SHB Oroplus - 250 gr

Caffè Arabica in grani Guatemala SHB Oroplus - 250 gr

  • MONORIGINE.it
  • GUA01
  • 1
  • In Magazzino
  • 5,90€
  • 4,90€

  • Prezzo in punti fedeltà: 6
- O -

Il Guatemala è il settimo produttore mondiale di caffè. La pianta di caffè fu introdotta dai Gesuiti nel 1750 e  venne poi coltivata intensivamente, sotto l'ombra di Mogani ed Ebani , dagli immigrati tedeschi a partire dal  1860, producendo caffè Arabica di alta qualità. Il caffè viene prodotto prevalentemente nelle regioni  vulcaniche di Antigua, Atitlan, San Marcos e Fraijanes e la regione montagnosa di Huehuetenango; le specie  botaniche più usate sono quelle Bourbon, Caturra e Catuai. La classificazione è basata per lo più  sull'altitudine delle coltivazioni: la qualità  da noi scelta SHB (strictly hard bean), cresce ad altitudini  comprese tra 1600 e 1700 metri nei pressi della regione montagnosa di Huehuetenango prima citata,  caratterizzata da un corpo medio-intenso e aroma ricco.

L'immagine, qui inserita, rappresenta fedelmente questo caffè subito dopo l'avvenuta tostatura presso il nostro impianto artigianale.

I nostri caffè hanno l'importante caratteristica di usufruire di una torrefazione di tipo artigianale, dove solo con l'esperienza e un controllo umano si ottiene la selezione del livello ottimale della tostatura stessa.  La riuscita della torrefazione sta infatti nell'equilibrio che si riesce a raggiungere fra tempo e temperatura.
 
Note sul Caffè Centro Americano
 

Tutte le piante Arabica dei Caraibi e delle Americhe Centrale discendono da una pianta trafugata da De Clieu in Martinica dal giardino di Re Luigi XIV.

Guatemala.

I caffe' di questo paese si distingue per il sapore quasi affumicato e l'alta acidità.I chicchi hanno un aspetto non esattamente perfetto. Prendono solitamente il nome dalle regioni di montagna dove crescono, ad eccezione del “Maragogipe” che cresce di solito in zone pianeggianti e ha un chicco gigantesco.I caffe' costaricani hanno il gusto più forte tra tutte le varietà centroamericane: il sapore è molto ricco, corposo e fortemente acido. I migliori caffe' provengono dalle montagne della costa pacifica.

Costarica

I caffe' costaricani hanno il gusto più forte tra tutte le varietà centroamericane: il sapore è molto ricco, corposo e fortemente acido. I migliori caffe' provengono dalle montagne della costa pacifica.

Messico

I caffe' messicani sono ricchi, corposi e leggermente acidi, con un aroma fragrante. Le qualità migliori sono quelle che crescono in alta quota.

Scrivi una recensione

Login o registrati per una recensione