0
Caffè Arabica in grani Kenya AA TOP - 1 Kg

Caffè Arabica in grani Kenya AA TOP - 1 Kg

  • MONORIGINE.it
  • KAA03
  • 2
  • In Magazzino
  • 20,90€
  • 18,90€

  • Prezzo in punti fedeltà: 21
- O -

Kenya "AA" è considerato uno dei caffè Arabica migliori del mondo. La dicitura "AA" indica la dimensione, la  forma e la densità del chicco, ovvero la più grande qualità. Un grano di grandi dimensioni produce infatti un  particolare olio che da un favoloso aroma dal sapore intenso di un caffè espresso. Kenya Caffè "AA" è noto  per avere un gusto corposo pieno. Questo particolare tipo di Arabica cresce solo in Kenya, coltivata  sull'altopiano a circa 2000 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta, il caffè subisce una speciale lavorazione noto come "ad umido". La doppia "AA" indica la dimensione dei chicchi, più grande rispetto allo standard.

Il caffè keniota è ricercato dagli intenditori di tutto il mondo per le sue caratteristiche aromatiche singolari. Eccezionalmente pieno, fruttato e penetrante con una marcata acidità agrumata. L’aroma è intenso, con reminescenze vinacee da cui si sprigionano sentori fioriti e profumi di frutta fresca e limone.
 
L'immagine, qui inserita, rappresenta fedelmente questo caffè subito dopo l'avvenuta tostatura presso il nostro impianto artigianale.

I nostri caffè hanno l'importante caratteristica di usufruire di una torrefazione di tipo artigianale, dove solo con l'esperienza e un controllo umano si ottiene la selezione del livello ottimale della tostatura stessa.  La riuscita della torrefazione sta infatti nell'equilibrio che si riesce a raggiungere fra tempo e temperatura.
 
Note sul Caffè Africano
 

L'Africa sta assumendo un ruolo sempre più importante nella produzione mondiale di caffe'.
Sebbene la qualità Arabica sia originaria dell'Etiopia è curioso come il 75% dei caffe' africani sia costituito da chicchi della specie Robusta.
Quest'ultima è più resistente alle malattie e dà una resa più elevata dell'Arabica.
Angola, Costa D'Avorio e Uganda sono i maggiori produttori africani di Robusta.
Gli unici paesi africani che producono solo l'Arabica sono l'Etiopia e il Kenia.

Scrivi una recensione

Login o registrati per una recensione