0
Caffè Arabica Biologico in grani Sumatra Mandheling G1 BIO (Organic) - 250 gr

Caffè Arabica Biologico in grani Sumatra Mandheling G1 BIO (Organic) - 250 gr

  • MONORIGINE.it
  • SMG001
  • 1
  • In Magazzino
  • 8,90€
  • 7,90€

  • Prezzo in punti fedeltà: 9
- O -

Dal crivello misto di misura 16-18 è un caffè di altura (1000-15000 metri) dal corpo ricco e persistente, acidità moderata e note speziate ed erbacee. Al retrogusto emergono note piacevolmente amare paragonabili al cioccolato fondente.
Il termine Mandheling che da il nome ad uno dei caffè più pregiati dell'isola di Sumatra altro non è che la storpiatura della parola Mandailing, gruppo etnico che risiede nella parte settentrionale dell'isola. Un curioso aneddoto è legato all'attribuzione di questo nome a questo particolare caffè. Si dice infatti che durante l'occupazione giapponese dell'isola, un gruppo di soldati capitò all'interno di un locale e bevve dell'ottimo caffè. Alla loro domanda su che tipo di caffè fosse, il proprietario fraintese la domanda pensando che i militari chiedessero chi fosse lui e questi rispose “Mandailing”, la sua etnia di appartenenza. Al termine della guerra uno dei soldati entrò in contatto con un broker di Sumatra e chiese se fosse disponibile sul mercato il caffè Mandheling. Questo ovviamente gli rispose di sì e gliene consegnò ben 15 tonnellate quell'anno. Così si dice nacque il mito di uno dei caffè indonesiani più richiesti al giorno d'oggi.

L'immagine, qui inserita, rappresenta fedelmente questo caffè subito dopo l'avvenuta tostatura presso il nostro impianto artigianale.

I nostri caffè hanno l'importante caratteristica di usufruire di una torrefazione di tipo artigianale, dove solo con l'esperienza e un controllo umano si ottiene la selezione del livello ottimale della tostatura stessa.  La riuscita della torrefazione sta infatti nell'equilibrio che si riesce a raggiungere fra tempo e temperatura, e chi meglio di una mano esperta può riuscire a fare questo? Il nostro procedimento di torrefazione artigianale ha anche conseguito la relativa certificazione UNI EN ISA.

Note sul Caffè Asiatico

I paesi asiatici producono alcuni dei caffè più eccitanti e forti del mondo. India, Vietnam e Indonesia sono le principali nazioni produttrici del continente.

La nostra selezione è ststa per i caffè particolari che si contraddistinguono maggiormente rispetto a quelli già propostim dagli altri continenti.
Due piantagione dall'india e una dall'isola di Java.

Scrivi una recensione

Login o registrati per una recensione