0
Caffè Arabica in grani Etiopia Sidamo G2 Top - 1 Kg

Caffè Arabica in grani Etiopia Sidamo G2 Top - 1 Kg

  • MONORIGINE.it
  • ETS03
  • 2
  • In Magazzino
  • 20,90€
  • 18,90€

  • Prezzo in punti fedeltà: 21
- O -
L’Etiopia Sidamo prende il nome dalla regione meridionale dove è coltivato, a un’altitudine che oscilla tra i  2500 e i 3800 metri dal livello del mare. Ne esistono due varietà, il naturale e il lavato. Nel primo caso la  raccolta avviene tra ottobre e marzo, nel secondo tra la fine di luglio e dicembre, mentre l’esportazione è  scaglionata durante l’anno. Entrambe le origini presentano una miscela di chicchi piccoli e medi di forma  arrotondata. Dal luogo d’origine del Coffè Arabica, è il caffè stimato dagli esperti del settore per le sue  tipicità ben lontane dal gusto dei comuni caffè. Un sublime caffè d’Etiopia che colpisce il palato con  sensazioni vinose quasi marsalate. Un caffè profumato che si distingue anche per il gusto selvatico e nobile allo stesso tempo, con percezioni che riportano alla frutta fresca tropicale con un finale di spezie.

L'immagine, qui inserita, rappresenta fedelmente questo caffè subito dopo l'avvenuta tostatura presso il nostro impianto artigianale.

I nostri caffè hanno l'importante caratteristica di usufruire di una torrefazione di tipo artigianale, dove solo con l'esperienza e un controllo umano si ottiene la selezione del livello ottimale della tostatura stessa.  La riuscita della torrefazione sta infatti nell'equilibrio che si riesce a raggiungere fra tempo e temperatura.

Note sul Caffè Africano

L'Africa sta assumendo un ruolo sempre più importante nella produzione mondiale di caffe'.
Sebbene la qualità Arabica sia originaria dell'Etiopia è curioso come il 75% dei caffe' africani sia costituito da chicchi della specie Robusta.
Quest'ultima è più resistente alle malattie e dà una resa più elevata dell'Arabica.
Angola, Costa D'Avorio e Uganda sono i maggiori produttori africani di Robusta.
Gli unici paesi africani che producono solo l'Arabica sono l'Etiopia e il Kenia.


Scrivi una recensione

Login o registrati per una recensione