0
Kit assaggio 4 x 250 gr - caffè in grani Biologico

Kit assaggio 4 x 250 gr - caffè in grani Biologico

  • MONORIGINE.it
  • KIT027
  • 4
  • In Magazzino
  • 44,00€
  • 24,90€

  • Prezzo in punti fedeltà: 44
- O -

Proponiamo questo "Kit Assaggio" per soddisfare le numerose richieste che ci pervengono riguardo la possibilità di potere provare la qualità dei nostri caffè selezionati.

Con questo kit potrai quindi renderti conto delle varie differenze di gusto e aroma dei nostri caffè monorigine selezionati dalle più diverse origini e provenienze.

In questo kit riceverai 4 confezioni da 250 grammi scelti dai seguenti nostri tipi di caffè monorigine disponibili tostati artigianalmente.

Messico Lavato Ciapas BIO (Organic)
Nella regione Chiapas nasce questo caffè, frutto della Pacha Mama, la Madre Terra che ci è data “in prestito dai nostri figli”. I piccoli cafetaleros soci delle cooperative Uciri (Union de las Comunidades Indigenas de la Region del Istmo) e Majomut gestiscono in maniera comunitaria la terra, coltivando questo arabica d’altura lavato secondo i principi dell’agricoltura biologica ed ottenendo un pagamento equo per il loro caffè. Questo particolare caffè messicano esprime intense componenti aromatiche, corpo ben strutturato e gusto deciso, con una desinenza di cioccolato amaro.

Nicaragua San Juan Rio Coco BIO (Organic)
Cresciuto nel distretto del di San Juan del Rio Coco, questo eccezionale nicaraguense offre un senotre di aroma di agrumi dolci, pera matura e sapori di miele. Equilibrato e di medio corpo con pochissima acidità, aroma floreale, e una finitura color cioccolato, il Nicaragua Rio Coco è SHG (Strictly High Grown) e fornisce una tazza elegante. Cosa c'è di più, il novantacinque per cento di caffè del Nicaragua è considerato "cresciuto all’ ombra", eliminando così in maniera naturale la necessità di utilizzare pesticidi. Alberi nativi e pratiche di gestione degli agricoltori sostengono un ecosistema che promuove la biodiversità, nonché la conservazione del suolo e l'acqua.

Santos Fazenda Santa Maria BIO (Organic)
La Fazenda Santa Maria, è situata vicino Espirito Santo do Pinhal, un paese in Mogiana regione del Brasile, è stata fondata oltre 50 anni fa dalla famiglia Filho, che sono arrivati dall’ Italia in cerca di opportunità economiche e per vedere un futuro migliore in Brasile. Più di 170 ettari di superficie totale della fattoria di 360 ettari è dedicato al caffè. Questo terreno di montagna fertile è perfetto per le culture di caffè di tipo Arabica coltivati senza fertilizzanti chimici e pesticidi. Tutte i chicchi vengono raccolti a mano ed essiccati su un patio di 37.000 metri quadrati. Quando necessario, l’asciugatura è completata in rotazione da essiccatori meccanici per garantire l’uniformità della asciugatura stessa. Tutta l'elaborazione è naturale compresa la macerazione che è eseguita direttamente nella tenuta. I proprietari della fattoria sono impegnati per la sostenibilità con elevati standard sociali e ambientali. Tutti i caffè vengono coltivati e lavorati secondo le severe norme biologiche e biodinamiche, come la disintossicazione del suolo, senza alcun utilizzo di prodotti chimici, diserbo manuale facendo attenzione alla  conservazione delle specie autoctone. Questo caffè è certificato biologico.

Sumatra Mandheling G1 BIO (Organic)
Dal crivello misto di misura 16-18 è un caffè di altura (1000-15000 metri) dal corpo ricco e persistente, acidità moderata e note speziate ed erbacee. Al retrogusto emergono note piacevolmente amare paragonabili al cioccolato fondente. Il termine Mandheling che da il nome ad uno dei caffè più pregiati dell'isola di Sumatra altro non è che la storpiatura della parola Mandailing, gruppo etnico che risiede nella parte settentrionale dell'isola. Un curioso aneddoto è legato all'attribuzione di questo nome a questo particolare caffè. Si dice infatti che durante l'occupazione giapponese dell'isola, un gruppo di soldati capitò all'interno di un locale e bevve dell'ottimo caffè. Alla loro domanda su che tipo di caffè fosse, il proprietario fraintese la domanda pensando che i militari chiedessero chi fosse lui e questi rispose “Mandailing”, la sua etnia di appartenenza. Al termine della guerra uno dei soldati entrò in contatto con un broker di Sumatra e chiese se fosse disponibile sul mercato il caffè Mandheling. Questo ovviamente gli rispose di sì e gliene consegnò ben 15 tonnellate quell'anno. Così si dice nacque il mito di uno dei caffè indonesiani più richiesti al giorno d'oggi.

I nostri caffè hanno l'importante caratteristica di usufruire di una torrefazione di tipo artigianale, dove solo con l'esperienza e un controllo umano si ottiene la selezione del livello ottimale della tostatura stessa.  La riuscita della torrefazione sta infatti nell'equilibrio che si riesce a raggiungere fra tempo e temperatura.

Scrivi una recensione

Login o registrati per una recensione