0
Caffè Arabica Biologico in grani Santos Fazenda Santa Maria BIO (Organic) - 250 gr

Caffè Arabica Biologico in grani Santos Fazenda Santa Maria BIO (Organic) - 250 gr

  • MONORIGINE.it
  • SFS001
  • 1
  • In Magazzino
  • 7,90€
  • 6,90€

  • Prezzo in punti fedeltà: 8
- O -

La Fazenda Santa Maria, è situata vicino Espirito Santo do Pinhal, un paese in Mogiana regione del Brasile, è stata fondata oltre 50 anni fa dalla famiglia Filho, che sono arrivati dall’ Italia in cerca di opportunità economiche e per vedere un futuro migliore in Brasile. Più di 170 ettari di superficie totale della fattoria di 360 ettari è dedicato al caffè. Questo terreno di montagna fertile è perfetto per le culture di caffè di tipo Arabica coltivati senza fertilizzanti chimici e pesticidi.
Tutte i chicchi vengono raccolti a mano ed essiccati su un patio di 37.000 metri quadrati. Quando necessario, l’asciugatura è completata in rotazione da essiccatori meccanici per garantire l’uniformità della asciugatura stessa. Tutta l'elaborazione è naturale compresa la macerazione che è eseguita direttamente nella tenuta.
I proprietari della fattoria sono impegnati per la sostenibilità con elevati standard sociali e ambientali. Tutti i caffè vengono coltivati e lavorati secondo le severe norme biologiche e biodinamiche, come la disintossicazione del suolo, senza alcun utilizzo di prodotti chimici, diserbo manuale facendo attenzione alla  conservazione delle specie autoctone.
Questo caffè è certificato biologico.

L'immagine, qui inserita, rappresenta fedelmente questo caffè subito dopo l'avvenuta tostatura presso il nostro impianto artigianale.

I nostri caffè hanno l'importante caratteristica di usufruire di una torrefazione di tipo artigianale, dove solo con l'esperienza e un controllo umano si ottiene la selezione del livello ottimale della tostatura stessa.  La riuscita della torrefazione sta infatti nell'equilibrio che si riesce a raggiungere fra tempo e temperatura.

Note sul Caffè Sud Americano


L'introduzione del caffe' in Sud America risale al 1700, per opera delle colonie olandesi e francesi.

Successivamente i semi di caffe' vengono trafugati e trasportati in Brasile. Oggi il caffe' viene coltivato in molti paesi del Sud America grazie alle sue condizioni climatiche.

La loro leggera acidità e la classicità del tipico gusto del caffè arabica distingue i prodotti in questa regione. Essi sono in genere considerati come caffè con sapori brillanti e retrogusto deciso.



Scrivi una recensione

Login o registrati per una recensione